chi-sono.png

Chi sono

Attività professionale

Svolgo attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a orientamento dinamico-esperienziale, approccio che punta a velocizzare il processo terapeutico attraverso l’utilizzo di tecniche attive. 

Effettuo terapie individuali e di coppia, rivolte sia ad adulti che ad adolescenti.

 

Sono supervisore e formatore per gruppi di psicologi ed educatori.

Presso lo Studio Psicologico In Sesto sono co-conduttrice di un gruppo di supervisione formativa per giovani psicologi e specializzandi in psicoterapia. 

Per la Cooperativa Progetto A effettuo supervisioni di gruppo a educatori di sostegno di asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. 

Gestisco in zona 3 gli sportelli psico-pedagogici per educatori e genitori di asili nido e scuole dell’infanzia comunali. Svolgo osservazioni nelle classi e supervisioni a livello collegiale per il personale scolastico.

Conduco gruppi di supporto alla genitorialità e incontri di formazione su diverse tematiche (cyberbullismo e rischi del web, comportamenti problema, tappe evolutive, gestione delle emozioni, equilibrio tra affettività e normatività, capricci, gestione pandemia…).

 

Ho svolto numerose collaborazioni con Cooperative Sociali che operano a Milano e nell’hinterland: Anita Onlus, Fraternità e Amicizia, associazione Crema.

 

Ho collaborato col Centro Pari Opportunità del Comune di Peschiera Borromeo.

 

Ho lavorato per 5 anni presso l’Istituto Clinico Humanitas, Unità Operativa di Medicina della Riproduzione. Effettuavo colloqui psicologici a pazienti con problematiche di fertilità durante l'iter di Procreazione Medicalmente Assistita e organizzavo gruppi di mutuo-aiuto.

chi-sono-2.jpg

Formazione

Sono una psicoterapeuta specializzata presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine (C.I.S.S.P.A.T.) di Padova. Nel corso della mia formazione ho appreso diverse tecniche per velocizzare il normale processo terapeutico di matrice psicodinamica.

Ho perfezionato la mia pratica clinica attraverso un Training avanzato in Psicoterapia Dinamico-Esperienziale Intensiva col Prof. Osimo, riconosciuto dalla IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association).

 

Sono psicoterapeuta Emdr: Level 1st Training Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Emdr Italia - Milano.

Mi piace unire alla mia pratica clinica anche tecniche di rilassamento e organizzo corsi di Training Autogeno.

Ho partecipato presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata (IPSI) a corsi sul sistema mente-corpo secondo il modello somatologico.

 

Mi sono laureata in Psicologia a indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università Milano-Bicocca, dopo un anno di Erasmus a Barcellona.

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della mia Università, occupandomi di un progetto di ricerca su: bullismo, devianza e meccanismi di coping in studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nel corso del mio tirocinio di specializzazione ho collaborato con l’U.O. di Psichiatria e Psicoterapia dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

Contatti

Dott.ssa Sonia Castelli

Tel: 320/4121492

E-mail: sonia.castelli@yahoo.it

Effettuo anche sedute online

  • Facebook
  • Instagram
  • Spotify - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Studio Psicologico In Sesto

P.zza IV Novembre 29

Sesto S. Giovanni (Mi)

20 mt da M1 Sesto Rondò                                                         

Studio Indi

Via Battisti 41

S. Donato Mil.se (Mi)

M3 + bus 132                                                        

N. Iscrizione Ordine Psicologi: 11272